CHIAMACI (+39) 070 23 51 511

Come le APP migliorano la fruizione dei contenuti museali


APP è l'abbreviazione di application, quindi è un’applicazione informatica per dispositivi mobile (smartphone e tablet). Le APP permettono di accedere alle funzionalità del nostro apparecchio e di interagire con i vari dispositivi come la fotocamera, la geolocalizzazione, il giroscopio, il microfono, la memoria, le notifiche. Le APP si scaricano dagli store (Apple Store, Google Play) a seconda del tipo di telefono e si installano in pochi secondi.

Per musei e settore cultura abbiamo buona esperienza nello sviluppo di APP, APP ibride e web APP. Sono tre tipologie di APP che rispondono a esigenze differenti e non si può stabilire a priori un ordine di efficacia. Sicuramente le APP native si può dire che sono le più performanti e che le web APP sono la soluzione più economica. Leggi sul nostro blog alcune problematiche legate alla realizzazione e ottimizzazione delle APP.

Sviluppo APP native
Sono le APP sviluppate e compilate multi piattaforma, normalmente utilizzando Xamarin, RhoMobile o Titanium.

Sviluppo web APP
Sono sostanzialmente pagine web ottimizzate per il mobile e sfruttano linguaggi come HTML5, JS e CSS3.

Sviluppo APP ibride
Sono applicazioni realizzate con framework di sviluppo web-based e si adattano a tutti i dispositivi, pur non avendo un deploy dedicato.
     
sviluppo app


 Il fatto che esistano milioni di APP negli store non significa che realizzare APP sia banale e bisogna avere le idee chiare, ponendosi vari quesiti iniziali, che determinano il budget necessario. Mettiamo le cose in chiaro, per un’app di successo occorrono due cose: un’idea vincente e tanti soldi disponibili.

  • Android, Apple, Win Phone?
  • Su quali dispositivi vogliamo avere l’APP?
  • APP a pagamento o free
  • Quante interazioni ha l’APP?
  • L’APP dialoga con un server remoto?

 

Realizzazioni multimediali

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per profilare i servizi.

Continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

Approvo