Web authority, contenuti e posizionamento del sito web

La miglior strategia di SEO è creare contenuti interessanti

Creare buoni contenuti per il sito web è la via maestra per migliorare il posizionamento di un sito e aspirare a essere in prima pagina su Google. La domain authority è un punteggio di autorevolezza e affidabilità di un dominio, ovvero quanto i suoi contenuti possono essere un punto di riferimento per gli utenti che cercano qualcosa. Ricordiamo che il domain authority è una valutazione sul dominio, quindi su tutto il sito web ed ecco perchè ad esempio non basta scrivere bene solo la pagina di presentazione aziendale.


Quando parliamo di impostare un lavoro di ottimizzazione SEO, ci focalizziamo sul miglioramento dell'architettura della pagina web, ma la "strategia SEO" è soprattutto:

  • Realizzare buoni contenuti per il sito (content marketing, copywriting, blogging)
  • Fare Link building
  • Strutturare bene i contenuti


Questi fattori sono determinanti per migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google.

Come agire per migliorare la domain authority del sito web?

L'ottimizzazione del sito web è un fattore comune a tutti i tuoi competitors che progettano un'azione di SEO, ecco perchè l'attività di creazione dei contenuti per il sito web fa la differenza. Realizzare contenuti web non rientra in quella sfera di azioni tecniche di marketing, ma necessita di studio, improvvisazione, cultura, capacità di scrivere, padronanza degli strumenti grafici, capacità di analisi del settore e grande esperienza. Creare contenuti web interessanti e costruire una rete di di link conaltri siti, rientrano nella "sfera creativa" del posizionamento sui motori di ricerca.

Si capisce abbastanza facilmente che Google consideri un sito con ottimi (e aggiornati) contenuti più autorevole (interessante), di un sito con contenuti obsoleti e scarsi. La domain authority è di fatto il punteggio di qualità, che poi determina le SERP. La domain authority è misurata su una scala logaritmica da 1 a 100, dove il punteggio più alto si posiziona meglio.

Posizionamento attraverso la creazione di buoini contenuti weba

A cosa servono domain e page authority del sito?

La domain authority (autorevolezza del dominio del tuo sito web) è un punteggio di qualità, che serve a Google per capire quanto il tuo dominio sia affidabile per rispondere a una ricerca fatta da un utente. Si capisce subito che sia un fattore SEO decisivo, saper rispondere alle ricerche degli utenti con contenuti interessanti. Studiare una strategia di web marketing significa creare buoni contenuti e diffonderli per migliorare l'autorevolezza delle tue pagine sui motori di ricerca.

Un pò di storia. Dal page rank alla domain authority del sito web

La domain authority è un valore (previsionale su scala logaritmica) di come un tuo sito web si comporterà sui motori di ricerca e quanto sarà competitivo in determinate ricerche. Questa tipo di valutazione (da 0 a 100) è stata creata dall'azienda SEO MOZ, per emulare il vecchio e defunto Page Rank di Google e si basa sulla valutazione di circa 40 valori di posizionamento su Google. Il calcolo viene fatto tenendo conto di:

  • Qualità e numero di domini che linkano il tuo sito
  • Quantità dei link in ingresso dallo stesso dominio
  • Qualità delle anchor text
  • MozRank e MozTrust
  • Dmensione e quantità dei contenuti del sito web
  • Età di pubblicazione del sito web
  • Popolarità dei contenuti



Teniamoci in contatto e richiedici informazioni
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.