Lo studio del logo (logo design) deve essere fatto da professionisti della comunicazione visiva


Per avere il risultato grafico che desideri e veder rispettati tutti i principi dell'immagine coordinata e del design, fai studiare e realizzare il logo solo a professionisti di grafica e comunicazione. Lo studio del logo è un'operazione delicata e richiede competenze multi disciplinari, che vanno dalla comunicazione, all'estetica, dal marketing, alla strategia aziendale. Ogni realizzazione logo è uno studio di design a sé stante, ma ci sono ovviamente degli step, che ogni professionista conosce, come l'analisi di mercato, la scelta dei colori, la definizione del target, il layout, l'usabilità e tutti questi elementi devono poi essere spiegati, giustificati e inseriti nella normativa grafica di utilizzo del logo (Manuale d'Uso del Logo). Riportiamo un elenco degli step a nostro avviso fondamentali, per arrivare alla creazione di un logo in modo professionale. Almeno queste 7 fasi non possono mancare nella realizzazione del logo:

  • Entrare in empatia con il committente e definire le necessità
  • Analisi di mercato
  • Realizzazione di numerose bozze e varianti del logo
  • Apportare le eventuali modifiche e giustificarle
  • Creazione del file vettoriale del logo
  • Consegna del logo nei vari formati e nelle varie declinazioni
  • Realizzazione e spiegazione del manuale d'uso del logo


realizzazione logo Cagliari


Quanto tempo occorre per creare un logo?

La realizzazione del logo è sicuramente l’elemento grafico centrale di tutta l'immagine coordinata, è il primo elemento di una strategia di comunicazione e la prima azione di branding che puoi fare. Il logo contribuisce a costruire l’identità di un marchio, ne rappresenta i valori e permette di differenziarsi nel mercato. Sette piccole regole che portano (quasi) sempre alla creazione di un buon logo:
  • Memorizzabile
  • Significativo
  • Distintivo
  • Tutelabile
  • Riconducibile
  • Intuitivo
  • Scalabile

Sapere come progettare un logo di qualità è un lavoro complicato, lento e che richiede molta esperienza e diverse competenze trasversali. Il logo deve rispondere a un fattore abbastanza intangibile che è la sua efficacia nel contesto ed è per questo che il processo creativo, lo studio, la ricerca, le tecniche da utilizzare per essere un bravo logo designer, si apprendono col tempo. Il logo non è "ciò che va di moda" (esistono i trend ovviamente) e un graphic designer deve per prima cosa domandare, ascoltare e mettersi a studiare il contesto. Servono incontri, riunione, bozze, retifiche, modifiche, fine tuning, per riuscire ad arrivare a trasmettere il messaggio desiderato. Però non siamo in campo puramente pubblicitario (dove la moda conta molto) e la realizzazione del logo va progettata per durare nel tempo (almeno diversi anni) e studiata senza condizionamenti pubblicitari o modaioli. Queste sono le prime 7 domande che ti faremo, quando cominceremo a parlare del tuo logo:

 

  • Il logo deve contenere un pay off?
  • Che tipo di logo vuoi?
  • Che cosa deve rappresentare il tuo logo?
  • Quali sono i colori giusti per il logo?
  • Quale tipo di carattere ti piacerebbe?
  • Qual è il tuo target?
  • Chi sono i tuoi competitors?

 logo address italia

Richiedici informazioni
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accetta tutti
Rifiuta tutto
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline