Realizzazione logo Cagliari - Studio logo Sardegna - Logo design e brand

Lo studio del logo (logo design) deve essere fatto da professionisti della comunicazione visiva


Per avere il risultato grafico che desideri e veder rispettati tutti i principi dell'immagine coordinata e del design, fai studiare e realizzare il logo solo a professionisti di grafica e comunicazione. Lo studio del logo è un'operazione delicata e richiede competenze multi disciplinari, che vanno dalla comunicazione, all'estetica, dal marketing, alla strategia aziendale. Ogni realizzazione logo è uno studio di design a sé stante, ma ci sono ovviamente degli step, che ogni professionista conosce, come l'analisi di mercato, la scelta dei colori, la definizione del target, il layout, l'usabilità e tutti questi elementi devono poi essere spiegati, giustificati e inseriti nella normativa grafica di utilizzo del logo (Manuale d'Uso del Logo). Riportiamo un elenco degli step a nostro avviso fondamentali, per arrivare alla creazione di un logo in modo professionale. Almeno queste 7 fasi non possono mancare nella realizzazione del logo:

  • Entrare in empatia con il committente e definire le necessità
  • Analisi di mercato
  • Realizzazione di numerose bozze e varianti del logo
  • Apportare le eventuali modifiche e giustificarle
  • Creazione del file vettoriale del logo
  • Consegna del logo nei vari formati e nelle varie declinazioni
  • Realizzazione e spiegazione del manuale d'uso del logo


realizzazione logo Cagliari


Quanto tempo occorre per creare un logo?

La realizzazione del logo è sicuramente l’elemento grafico centrale di tutta l'immagine coordinata, è il primo elemento di una strategia di comunicazione e la prima azione di branding che puoi fare. Il logo contribuisce a costruire l’identità di un marchio, ne rappresenta i valori e permette di differenziarsi nel mercato. Sette piccole regole che portano (quasi) sempre alla creazione di un buon logo:
  • Memorizzabile
  • Significativo
  • Distintivo
  • Tutelabile
  • Riconducibile
  • Intuitivo
  • Scalabile

Sapere come progettare un logo di qualità è un lavoro complicato, lento e che richiede molta esperienza e diverse competenze trasversali. Il logo deve rispondere a un fattore abbastanza intangibile che è la sua efficacia nel contesto ed è per questo che il processo creativo, lo studio, la ricerca, le tecniche da utilizzare per essere un bravo logo designer, si apprendono col tempo. Il logo non è "ciò che va di moda" (esistono i trend ovviamente) e un graphic designer deve per prima cosa domandare, ascoltare e mettersi a studiare il contesto. Servono incontri, riunione, bozze, retifiche, modifiche, fine tuning, per riuscire ad arrivare a trasmettere il messaggio desiderato. Però non siamo in campo puramente pubblicitario (dove la moda conta molto) e la realizzazione del logo va progettata per durare nel tempo (almeno diversi anni) e studiata senza condizionamenti pubblicitari o modaioli. Queste sono le prime 7 domande che ti faremo, quando cominceremo a parlare del tuo logo:

 

  • Il logo deve contenere un pay off?
  • Che tipo di logo vuoi?
  • Che cosa deve rappresentare il tuo logo?
  • Quali sono i colori giusti per il logo?
  • Quale tipo di carattere ti piacerebbe?
  • Qual è il tuo target?
  • Chi sono i tuoi competitors?

 logo address italia

è sempre un piacere fare due chiacchiere
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.