La realizzazione di un sito ecommerce a Cagliari per vendere online prodotti o servizi

Vorresti vendere online i tuoi servizi o prodotti a Cagliari, in tutta la Sardegna o in tutta Italia? Per prima cosa devi realizzare un sito ecommerce per la tua attività di Cagliari. A differenza delle altre web agency, siamo proprio specializzati nella realizzazione di siti ecommerce. Vogliamo trovare la strategia giusta e fornire la consulenza necessaria per realizzare uno shop on line. La strategia di marketing è più importante della realizzazione stessa della piattaforma e-commerce, perchè vendere online è una sfida. Un sito ecommerce a Cagliari (negozio elettronico, shop online, e-shop) è una piattaforma digitale realizzata per vendere online prodotti o servizi, quindi un sito con la presenza di un carrello e la gestione dei pagamenti elettronici.

Affidarsi ad un'esperta agenzia di ecommerce in Sardegna, vuol dire prendere decisioni giuste, avere consulenza concreta e limitare gli errori al minimo. Cosa offriamo:

  • Studio del target di riferimento
  • Analisi dei competitor
  • Ottimizzazione delle pagine prodotto
  • Test di usabilità della piattaforma ecommerce
  • Monitoraggio delle vendite
  • Import e sincronizzazione dei dati dal software gestionale
  • Integrazione con i Social Media



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Gli errori da non fare nella realizzazione di un ecommerce

  • Credere che basti creare un ecommerce, per vendere on line
  • Non avere una strategia a breve e medio periodo
  • Studiare poco il proprio prodotto
  • Aprire uno shop on line senza esperienza
  • Se Amazon vende così tanto, sarà facile


Creare un sito ecommerce sicuro

La creazione di un sito ecommerce necessità di particolari attenzioni, perchè registriamo ordini e accettiamo pagamenti elettronici; operazioni critiche, che richiedono server stabili, veloci e sicuri. La robustezza del passaggio dati con un Certificato SSL e il Protocollo HTTPS, consentono vendite sicure e passagio criptato dei dati. La sicurezza della piattaforma ecommerce va di pari passo con un servizio di server hosting di fascia alta. Diffidate dai costi bassi. La sicurezza del sito ecommerce è fondamentale per generare fiducia negli utenti. Backup, firewall, aggiornamenti, controllo delle performance e prevenzione, sono le armi più efficaci per mantenere i dati al sicuro.



Perchè dovrei realizzare un sito ecommerce in Sardegna?

L’ecommerce in Italia cresce del 15% annuo e un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi di euro. Agli italiani piace molto comprare on line e il periodo pandemico ha incrementato le vendite. La Sardegna ha bisogno naturalmente di aumentare il bacino di compratori dell'isola e per le attività sarde realizzare un ecommerce, è una grande opportunità di crescita a costi ridotti. Il commercio elettronico rappresenta una fase di trasformazione delle imprese, che possono diventare globalmente competitive. Fra l'altro gli incentivi, i bandi e i finanziamenti per ecommerce sono davvero tanti.


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Quali sono le caratteristiche indispensabili per il mio ecommerce?


La nostra vision è che una piattaforma ecommerce open-source porta enormi vantaggi. Costi ridotti di sviluppo e mantenimento ci fanno scegliere fra: Prestashop, WooCommerce, Magento e OpenCart. Quali caratteristiche valutiamo assieme?

  • La tipologia di prodotto
  • Il numero di referenze
  • La gestione dei costi di spedizione
  • La metodologia di pagamento
  • La scontistica da applicare
  • Tasse e diverse valute
  • Listini riservati B2B e B2C
  • Integrazione con gestionale e CRM



Per realizzare un sito ecommerce devo avere la Partita IVA?

Il nostro consiglio prima di realizzare un ecommerce è di rivolgersi ad un commercialista esperto in normative di vendita online. Un sito ecommerce è a tutti gli effetti un’attività commerciale, quindi è obbligatorio avere la Partita Iva e l’iscrizione INPS, a meno che non sia un'attività estremamente secondaria e con ricavi sotto i 5 mila euro (leggi da verificare di anno in anno). Dal punto di vista fiscale dobbiamo comunicare l'inizio attività all’Agenzia delle Entrate con l’indirizzo del nostro sito e-commerce, i dati del Service Provider, una PEC e tutti i nostri recapiti; inoltre se vendiamo all'interno della UE, occorre anche iscriversi alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System).

Non trascurare i diritti/doveri in termini di customer care. Il Codice Civile, le associazioni di categoria, la giurisprudenza e le direttive UE regolano i diritti dei consumatori. Inoltre non si può trascurare la sicurezza dei dati, applicando il GDPR e la normativa sulla Privacy.



Come migliorare un e-commerce sui motori di ricerca in 10 passi

  1. Evitare i contenuti duplicati nelle schede prodotto
  2. Ottimizzare semanticamente la scheda prodotto
  3. Studiare un buon albero di navigazione fra le categorie
  4. URL comprensibili e senza parametri strani
  5. Utilizzare i micro dati (rich snippet) per aiutare i Motori di Ricerca
  6. Utilizzare Google Shopping per aumentare la visibilità
  7. Integrare i Social Media e fare Storytelling
  8. Ottimizzare per tutti i dispositivi mobili
  9. Rendere una buona esperienza di lettura
  10. Creare landing pages ottimizzate per categoria e prodotto



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