Siamo specializzati da anni nella realizzazione di siti e-commerce in Sardegna ed abbiamo capito, che prima di tutto, bisogna dare consulenza per aprire un e-commerce. Siamo una web agency di Cagliari brava a creare siti ecommerce, con una strategia di web marketing, che permetta di arrivare ai clienti ed iniziare a vendere on line. Devi avere la consapevolezza che, solo un sito ecommerce con una progettazione per i motori di ricerca, ti farà vendere ed avere un business su Internet.
Affidarsi ad una esperta agenzia e-commerce in Sardegna, significa sfruttare un mercato online potenzialmente infinito e avere possibilità di successo nella grande competizione, con un buon ritorno economico sui propri investimenti. Ecco cosa ti proponiamo per realizzare un sito web e-commerce ben visibile sui dispositivi mobili e con un pannello di controllo, che permetta una facile gestione del negozio online:
Creare siti ecommerce è un lavoro che necessità di particolari attenzioni nel mantenimento, perchè raccogliamo dati e facciamo pagamenti con carte di credito, che non consentono problemi o momenti di down del server, pena la perdita di utenti nel nostro negozio online. Bisogna utilizzare un certificato SSL, il protocollo di comunicazione HTTPS, customizzare il server di web hosting e fare munutenzione sulla piattaforma CMS di ecommerce con costanti aggiornamenti, per garantire la sicurezza, evitare attacchi informatici e garantire un'ottima velocità di navigazione. Ottimizzare il tuo negozio online per la sicurezza, significa anche avere maggiore visibilità sui motori di ricerca; infatti sicurezza e motori di ricerca sono due aspetti molto collegati in un sito di vendita online. Per creare e mantenere un sito di e-commerce occorrono quindi competenze di SEO, di sicurezza informatica e di gestione server.
Per le imprese in Sardegna (e a Cagliari) la realizzazione e-commerce è un'opportunità ancora più importante per la condizione di insularità, che limita e complica i rapporti commerciali. Il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità perchè siamo in una fase di trasformazione e le imprese per essere competitive devono ripensare alla loro organizzazione interna e alle relazioni con i clienti in un’ottica digitale.
Inoltre gli acquisti da smartphone e dispositivi mobili crescono del 52% e rappresentano quasi un terzo dell’intero mercato e-commerce. Sicuramente fare acquisti stando comodamente seduto sul divano è pratico, veloce e fare shopping in rete è ormai un must. La realizzazione di un sito internet che venda online intercetta bene tutte queste tendenze, perchè consente all'utente di risparmiare, di fare acquisti h24 e di non avere intermediari.
Il nostro consiglio prima di aprire un negozio online è quella di rivolgersi a un buon commercialista esperto in normativa ecommerce. Ricordatevi che un sito ecommerce è a tutti gli effetti un’attività commerciale, quindi è obbligatoria una partita IVA e l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS, a meno che non sia un'attività secondaria con ricavi sotto i 5 mila euro (limiti sempre da verificare di anno in anno). Dal punto di vista fiscale dobbiamo comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo web del nostro sito e-commerce, i dati del Service Provider, un indirizzo di PEC e i recapiti telefonici, inoltre se vendiamo all'interno della UE occorre iscriversi alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System).
Per quanto riguarda il customer care occorre studiarsi le leggi che tutelano e regolano il commercio elettronico (direttiva UE 2011/83 sui diritti dei consumatori) e che garantiscono la sicurezza dell’acquisto. I principali aspetti da conoscere sono il GDPR e la Privacy sui dati forniti, il diritto di recesso e la vendita onesta.
Aprire un sito di e-commerce senza un buon investimento pubblicitario è come aprire un negozio in un vicolo cieco. Sperare di vendere online solo col posizionamento organico (senza investire in pubblicità) è davvero scherzare col fuoco e difficilmente qualcuno potrà vedere i tuoi articoli e comprarli. Quindi creare un sito ecommerce significa soprattutto realizzare una strategia di marketing. L'ecommerce da solo non permette di vendere online, ma occorre una strategia di web marketing per collocare i prodotti su Internet e ricavare la propria nicchia di mercato.