SEO Cagliari - Sardegna SEO - Posizionamento sito Cagliari - Posizionamento sito in Sardegna

Per migliorare il posizionamento di un sito web ci vuole costanza e attenzione


La nostra azione di SEO per il tuo sito web è efficace perchè studiamo Google, analizziamo le ricerche che vengono fatte e applichiamo le linee guida del motore di ricerca, ottimizzando il tuo sito web per migliorare il ranking. Il nostro team SEO di Cagliari sviluppa una strategia di posizionamento su misura differente a seconda del settore web e negli anni abbiamo maturato una grande esperienza per fornire visibiltà nelle ricerche a tantissimi siti web. L'intervento di ottimizzazione SEO sul sito serve per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e viene effettuato sulla struttura del codice, sui testi, sui contenuti, sulla semantica, sul server di hosting.

Fare SEO significa principalmente adottare delle strategie e mettere in atto delle tecniche per ottimizzare la tua pagina web, in modo che sia ben posizionata nelle ricerche con una determinata parola chiave (keyword). Dopo una prima ottimizzazione SEO, comincia il fine tuning, ovvero il processo quotidiano di miglioramento dei contenuti, analizzando una serie di parametri in funzione delle keywords necessarie. Contenuti, codice, server contribuiscono in egual misura al posizionamento sito e i parametri da monitorare, sono molti di più che un tempo, quando bastava inserire una grande densità di keywords.

SEO in Sardegna e posizionamento sito

L'ottimizzazione SEO del sito web ha perso importanza?

Sicuramente oggi si deve parlare di ottimizzazione per il posizionamento del sito in modo più ampio e coinvolgere fattori come i Social Media, lo storytelling, la web e domain authority, ma l'ottimizzazione SEO di pagina è ancora un fattore determinante nelle SERP per essere in prima pagina su Google. Per noi è fondamentale ottimizzare pagina e codice, ma anche:

  • Progettare bene i contenuti del sito web
  • Guadagnare fiducia (web domain authority) presso i motori di ricerca
  • Stare su un hosting server molto performante e ottimizzato
  • Creare una navigazione ottimizzata su tutti i dispositivi mobile

Google sta lavorando proprio nella direzione di sensibilizzare i web master a scrivere contenuti di qualità, senza porre solo attenzione agli algoritmi di posizionamento e alle tecniche di SEO. Ecco perchè i social media sono essenziali per diffondere facilmente i contenuti di qualità, analizzare il riscontro presso gli utenti e fare testing. Motori di ricerca e social media sono molto integrati e difatti, le varie condivisioni sui social (commenti e like) migliorano il posizionamento del sito sui motori, perchè a sua volta cresce nella sua web authority.

Il potenziale del posizionamento naturale è enorme

Dal momento che il SEO è così competitivo, si deve lavorare molto per competere e questo richiede un approccio creativo per sviluppare il giusto tipo di contenuto che coinvolge gli utenti ed attira i links, che sono ancora così tremendamente importanti per aumentare l'authorithy del sito web. Questa è la parte di della strategia di web marketing, con una combinazione di testi di qualità che sfidano gli altri siti. Poi esistono le tecniche che usiamo per analizzare e migliorare il SEO, utilizzando strumenti di analisi delle ricerche, come Analytics o Google Search Console.

  • Verificare il volume delle query di ricerca rispetto alle keywords scelte
  • Aumentare le prestazioni delle pagine
  • Testare attraverso prove A - B
  • Capire l'efficacia sui dispositivi mobile
  • Quali parti del sito web far indicizzare