A differenza della maggior parte delle web agency di Cagliari, siamo specializzati da anni nella realizzazione di siti e-commerce. Siamo focalizzati nel trovare strategie e fornire consulenza per la creazione di un sito ecommerce. La strategia di web marketing è quasi più importante del sito ecommerce, devi avere la consapevolezza che la vera sfida per vendere online, è sui motori di ricerca.
Affidarsi ad una esperta agenzia e-commerce in Sardegna, significa avere un supporto concreto per posizionare il tuo prodotto e un buon ritorno economico sugli investimenti. Siamo specializzati nel realizzare siti ecommerce per gli smartphone e di facile gestione. Possiamo offrire:
La creazione di un sito ecommerce necessità di particolari attenzioni, perchè raccogliamo ordini e accettiamo pagamenti con le carte di credito; tutte operazioni critiche e che non consentono problemi del server, pena la perdita della vendita on line. Bisogna prevedere un robusto server di hosting e utilizzare un certificato SSL, che consenta le comunicazioni attraverso il protocollo sicuro HTTPS. La sicurezza del sito ecommerce passa prevalentemente da un servizio di hosting di fascia alta, un monitoraggio costante e backup continui e ridondanti per mettere al sicuro tutti i dati, anche in caso di attacco hacker.
La sicurezza del sito ecommerce è fondamentale per creare fiducia negli utenti e bisogna anche mantenere aggiornato il software della piattaforma; la prevenzione, in questi casi, risulta una delle azioni più efficaci che si possa fare, per proteggere i dati.
Partiamo dai dati globali. L’ecommerce in Italia cresce ogni anno ad un ritmo quasi del 20%, con un fatturato di oltre 60 miliardi di euro. Agli italiani ormai piace tantissimo comprare on line. Per le attività sarde un sito e-commerce è una grande opportunità, proprio per la condizione di insularità, che limita e complica i rapporti commerciali e la logistica. Il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità perchè siamo in una fase di trasformazione e le imprese per essere competitive, devono ripensare al loro modo di trovare clienti. Le opportunità, i bandi e i finanziamenti ci sono.
Inoltre gli acquisti da smartphone crescono in continuazione e rappresentano circa il 50% del totale. Fare acquisti dal divano è pratico, veloce ed è ormai un must. La realizzazione di un sito ecommerce deve saper intercettare al meglio queste tendenze.
Secondo la nostra vision, all'interno di certi parametri, una piattaforma ecommerce open source porta enormi vantaggi in termini di costi e mantenimento. Scegliamo fra queste piattaforme a seconda delle dimensioni, del numero di prodotti e del tipo: Prestashop, WooCommerce, Magento e OpenCart. Quali sono le caratteristiche che secondo noi vanno valutate?
Il nostro consiglio prima di realizzare un sito ecommerce è quella di rivolgersi ad un commercialista esperto in normativa ecommerce. Un sito ecommerce è a tutti gli effetti un’attività commerciale, quindi è obbligatorio avere la Partita Iva e l’iscrizione INPS, a meno che non sia un'attività estremamente secondaria e con ricavi sotto i 5 mila euro (limiti da verificare di anno in anno). Dal punto di vista fiscale dobbiamo comunicare l'inizio attività all’Agenzia delle Entrate con l’indirizzo del nostro sito e-commerce, i dati del Service Provider, una PEC e tutti i nostri recapiti; inoltre se vendiamo all'interno della UE, occorre anche iscriversi alla banca dati VIES (Vat Information Exchange System).
Per quanto riguarda il customer care occorre studiarsi le leggi che tutelano e regolano il commercio elettronico (direttiva UE 2011/83 sui diritti dei consumatori) e che garantiscono la sicurezza dell’acquisto. I principali aspetti da conoscere sono il GDPR, la normativa sulla Privacy, il diritto di recesso e la vendita onesta.
Aprire un sito di e-commerce senza un buon investimento pubblicitario è come aprire un negozio in un vicolo cieco. Sperare di vendere online solo col posizionamento organico (senza investire in pubblicità) è davvero scherzare col fuoco e difficilmente qualcuno potrà vedere i tuoi articoli e comprarli. Quindi creare un sito ecommerce significa soprattutto realizzare una strategia di marketing. L'ecommerce da solo non permette di vendere online, ma occorre una strategia di web marketing per collocare i prodotti su Internet e ricavare la propria nicchia di mercato.