Stare in prima pagina sui motori di ricerca è indubbiamente un grande vantaggio, ma non è sempre possibile farlo in breve tempo. Creare una campagna Ads (Adwords) è il modo più veloce per avere immediata visibilità on line e farsi trovare dagli utenti, ma gestire Adwords col sistema di pay per clic è molto complesso e insidioso. Improvvisarsi inserzionisti e gestire Google Ads senza conoscende approfondite di web marketing è quasi sempre un bagno di sangue e si conclude con pessimi risultati. La pubblicità pay per clic è uno strumento di web marketing estremamente efficace per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, nel preciso momento in cui cerca i tuoi prodotti o servizi.
La potenza di una campagna Adwords è quella di mettere i tuoi annunci di fronte a potenziali clienti, proprio nel momento in cui cercano. Sembra facile! Gestire una campagna ottimizzata di Google Ads è il modo ideale per coinvolgere utenti in target e generare traffico di qualità sul tuo sito (o sui social media). Poiché paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio, puoi ottenere ottimi risultati con un ROI molto elevato.
Cosa serve per progettare e gestire una campagna di Ads?
Cosa si sbaglia nella gestione di una campagna Adwords?
La maggior parte degli inserzionisti improvvisati di Adwords gestisce la propria campagna PPC in modo inefficace e con un bassissimo ROI. Perchè?
Siamo un buon partner per gestire la tua campagna di Adwords, perchè siamo trasparenti e abbiamo esperienza nella pubblicità PPC, nel generare lead, vendite, contatti e prenotazioni. Sia che tu stia cominciando da zero o pensi che le tue campagne di Adwords potrebbero avere un rendimento migliore, molto probabilmente possiamo esserti d'aiuto e ottimizzare la gestione delle campagne PPC. Per ottenere i migliori risultati, è importante stare al passo con gli strumenti e le tecniche più recenti. Se imposti le tue campagne Adwords in modo errato, non riuscirai a monitorare, convertire, migliorare e sfruttare tutti i nuovi strumenti e quindi sarai destinato a sprecare i tuoi soldi.
Se le tue campagne PPC non sono ottimizzate correttamente, stai pagando i clic molto di più dei tuoi concorrenti. Vediamo di dare qualche indicazione, ma attenzione perchè Policy, Rules, Back Office e funzionalità del pannello di Adwords cambiano praticamente mensilmente.
1) Tipo di Campagna Ads
2) Zona geografica e lingua
La targetizzazione è massima, dal mondo ad una cerchia di persone a pochi km da noi. Attenzione alla scelta della lingua di Adwords, ricordarsi che è quella predefinita dall'utente su Google.
3) Strategia di offerta e budget
Scegliamo il budget di Google Adwords, ovvero quanto vogliamo spendere in un giorno. Attenzione questo non significa che il nostro annuncio sarà visibile tutto il giorno e nemmeno che sicuramente spenderemo quella cifra per intero.
4) Il meccanismo dell'asta di Google Ads
Google vende la pubblicità Adwords con un meccanismo di asta piuttosto complesso e con molte variabili, che determinano l'asta. Prendiamo due variabili che determinano la posizione dell'annuncio Adwords:
5) Come creare un annuncio Google Ads
Gli annunci video e illustrati sono disponibili solo sulla Rete Display. Sapere cosa scrivere nell'annuncio Adwords è complicato e si hanno molti paletti da rispettare. Una campagna è bene strutturarla con diversi gruppi di annunci, con keywords e annunci per targettizzare al meglio. Quindi esistono almeno due livelli di targetizzazione, sia di Campagna Adwords, che di Gruppo di Annunci Adwords.
6) Come scegliere le giuste keywords Ads
Target supremo e momento decisivo per ottenere il clic sull'annuncio. La scelta delle parole chiave è un'analisi del settore pertinente agli annunci Adwords e va fatta stando nei panni dell'utente che ricerca. Scelta difficile e delicata per la riuscita della campagna e che determina anche i costi di Adwords. Ci sono tante keywords Adwords (di solito proposte da Google) dove la concorrenza è altissima, che costano molto e che producono poco o nulla, ma fanno spendere tutto il budget in poco tempo.
7) Creare l'annuncio Ads
Prima riga la pagina di destinazione al clic sull'annuncio. Poi tre righe per Titolo e Descrizione dell'annuncio Adwords. L’annuncio deve essere chiaro, sintetico, fantasioso, esaustivo ed attirante, ma avendo a disposizione pochi caratteri, la stesura risulta spesso difficoltosa.
Poi infine abbiamo URL visualizzato della pagina di atterraggio, che riveste un'importanza fondamentale e deve richiamare il contenuto della pagina di atterraggio.