La realizzazione di un sito per un hotel (turistico in genere) ha necessità di attenzioni particolari, perchè la concorrenza è agguerrita e la prima impressione è fondamentale, quanto le funzionalità. La nostra esperienza nel turismo ci consente di conoscere le problematiche specifiche dell'accomodation e della presenza on line di un hotel, che lotta sempre per emergere dalla concorrenza e avere prenotazioni. La creazione del sito web per l'hotel rientra in una strategia di visibilità più ampia e contempla tante azioni di web marketing per ottenere dei risultati su Internet.
Ci definiamo una web agency per hotel perchè possiamo offrirti tutti i servizi (dalla grafica al posizionamento) che il tuo sito necessita per generare conversioni e prenotazioni dirette. Inutile girarci intorno, il fine principale che ha il sito di un hotel è portare prenotazioni e favorire la disintermediazione dalle OTA, sicuramente poi anche fare storytelling, emozionare e targettizzare.
Sviluppare un bel sito web per hotel lo sanno fare in tanti, ma creare un sito che funzioni no; perchè richiede tempo, attenzione, conoscenza del Turismo e molta capacità di confrontarsi con gli albergatori e le loro percezioni sulla struttura, sul marchio, sul mercato e sul prodotto. Il lavoro di progettazione di un sito web per un hotel è piuttosto complesso e commettere degli errori è davvero molto facile. Noi cominciamo sempre dall'individuare quali possono essere i fattori di successo di un sito web di hotel:
Abbiamo seguito oltre venti siti web per hotel, tutti con problematiche diverse, budget diversi, necessità diverse. Serve esperienza, perchè non basta un sito web e un booking engine, per avere delle prenotazioni dal sito web dell'hotel. Internet è uno straordinario canale di vendita diretta per gli hotel, ma occorre avere un'identità ben precisa e idee chiare sulla strategia di marketing per aumentare la revenue dell'hotel. Il sito web dell'hotel serve per emergere dall'appiattimento delle OTA e raccontare la propria storia, che è essa stessa una strategia di marketing. Essere uguali nella massa significa perdersi nella concorrenza.
Lavoriamo alla creazione di un sito web per il turismo con la consapevolezza, che stiamo determinando (in qualche modo) l'andamento della stagione turistica per quella struttura o società. Il mercato del turismo on line è molto sofisticato, con regole in continua evoluzione e con una pubblicità velocemente mutevole. Per realizzare il sito web devi scegliere una web agency esperta turismo e di web marketing per hotel, solo così il tuo budget sarà investito bene e potrai avere il ritorno economico che ti aspetti.
Come iniziare un progetto.
Come deve essere la grafica del sito web per il mio hotel?
Sempre e solo su misura, facendo attenzione a creare una comunicazione chiara e che rispetti il tuo mercato turistico. Il sito web dell'hotel deve essere progettato per gli utenti, con una comunicazione grafica attinente, moderna senza ostacoli per la prenotazione, la ricerca e la navigazione. Il sito deve piacere all'utente e non solo al direttore.
Come si creano i contenuti per il sito dell'hotel?
Descrivere l'hotel in modo semplice, accurato e raccontando esattamente cosa mi aspetterà. Le informazioni devono essere in primo piano, fedeli alla realtà e chiare; perchè meglio una prenotazione di meno, che un cliente insoddisfatto in hotel. Scrivere per il web la tua storia, il tuo territorio, la tua specificità con testi multi lingua di qualità. ll copywriting degli hotel è molto sottovalutato, ma gli utenti fanno grande attenzione a quello che scrivi.
Che fotografie devo mettere nel sito web dell'hotel?
Le fotografie devono essere di ottima qualità (struttura, camere, ristorante, servizi, reception, territorio), in alta risoluzione e comunicative, perchè il 90% delle informazioni che il nostro cervello processa sono visuali, quindi a primo impatto le fotografie sono più importanti del testo. Scattare foto e video emozionali è fondamentale per raccontarsi e descrivere la struttura. Questo porta prenotazioni, le foto di arredamento no.
Come affrontare il posizionamento del sito dell'hotel?
Nessuno può garantire la prima posizione su Google, ma si devono fare previsioni realistiche in base al proprio budget di web marketing e SEO. Il posizionamento dell'hotel sui motori di ricerca è un lavoro di fatica, attenzione e costanza. Sicuramente devi evitare chi non fa un progetto e non illustri una strategia operativa. Scegliete solo web agency che conoscano il turismo e abbiano chiari metodi e tempistiche.
Blog e social media servono al mio hotel?
Bisogna sottolineare che la maggior parte delle prenotazioni si basano sui commenti, sul passaparola, sulle recensioni, sui mi piace, sulle raccomandazioni e sui contenuti informativi e persuasivi. Blog e Social danno la possibilità all'hotel di raccontare agli utenti e interagire con le emozioni del viaggiatore. I social media hanno sempre più peso sull'authority del dominio, del sito e quindi anche sul posizionamento organico.
Devo realizzare un'app per l'hotel?
Realizzare l'app dell'hotel non è fondamentale. E' molto più vitale un sito web dell'hotel che abbia un design responsive e quindi sia perfettamente navigabile da tutti i dispositivi. La ricerca degli hotel avviene spesso da mobile, quindi è necessario sviluppare un layout adatto a smartphone e tablet. Concentra il tuo budget su un buon sito responsive dell'hotel.