Strategia SEO per le strutture ricettive in Sardegna

Avere un buon posizionamento del sito web hotel aiuta a vendere le tue camere


Il SEO per gli hotel è un elemento strategico di business che vuol dire stare davanti alla concorrenza sui motori di ricerca e produrre più prenotazioni dirette. La strategia di SEO per portare (e mantenere) il sito dell'hotel in prima pagina su Google, è troppo spesso visto dagli albergatori come un costo e non come una necessità per far vivere l'hotel. Deve essere una necessità esattamente come fare la pulizia delle camere o cucinare bene. L'ottimizzazione SEO del sito hotel consente di avere vantaggi di visibilità a medio-lungo termine, ma anche un risparmio nelle campagne Adwords dell'hotel.

Ogni anno per un hotel c'è solo un obiettivo: ricevere più prenotazioni e visite sul proprio sito web. Se il tuo desiderio è quello di aumentare le prenotazioni dirette dal sito web del tuo hotel, occorre progettare una strategia di web marketing turistico e considerare l'attività SEO (Search Engine Optimization), come prioritaria per ottimizzare il sito web hotel sui motori di ricerca.

Lavoriamo al posizionamento del sito hotel con numerose e quotidiane azioni di ottimizzazione SEO sulle pagine, per avere il miglior risultato organico e naturale del le keywords giuste l'hotel sui motori di ricerca. Un'azione SEO per hotel e turismo deve essere studiata su misura per i siti web turistici e da persone che abbiano conoscenza di Turismo. Il mercato turistico ha necessità di saper eseguire analisi approfondite sulle ricerche di settore, sui volumi di traffico sulle keywords, sui trends di mercato, sulle parole chiave principali e correlate e su altri parametri.


SEO hotel Sardegna posizionamento

All'interno di una strategia SEO, la nostra priorità è lavorare all’ottimizzazione dei contenuti, dal punto di vista semantico, strutturale e tecnico. Le tecniche di ottimizzazione SEO che usiamo, sono trasparenti e assolutamente conformi alle direttive sul posizionamento di Google, perchè questa è la sola strada per sfruttare il sito dell'hotel e convertire visitatori in prenotazioni di camere. Barare, sovra ottimizzare, utilizzare tecniche scorrette di SEO porta danni immensi e duraturi per il posizionamento del sito hotel e Google presta molta attenzione nei settori ad alta competizione.

Il modo di lavorare del motore per presentare i risultati di ricerca sugli hotel è in continua evoluzione e per questo bisogna creare un sito hotel, che sia sempre pronto a soddisfare le domande e le ricerche degli utenti, dove la strategia SEO sia un arricchimento della struttura dei contenuti, che devono essere i protagonisti assoluti.

Realizzare un buon sito hotel può sembrare un investimento economico importante, ma "se non ho una buona macchina, posso utilizzare la miglior benzina, ma rimarrò fermo". La creazione di un sito hotel, quando è fatta bene, agevola e favorisce qualsiasi strategia di SEO e di posizionamento del sito web del tuo hotel, con costi inferiori. Nella strategia di web marketing turistico bisogna essere molto reattivi, perchè vengono introdotte costantemente novità di SEO, che cambiano i risultati di ricerca, come per esempio il forte orientamento al mobile e alla geolocalizzazione, che hanno fatto diventare indispensabili le schede local business di Google e il responsive design dei siti web.

Come si fa un'azione SEO per migliorare il posizionamento del sito hotel ?
Non esiste un listino prezzi di SEO, perchè ogni consulenza SEO per gli hotel, deve essere fatta su misura analizzando il sito web, il mercato turistico, il target e gli obiettivi per il sito web. La strategia di web marketing è sempre trasparente e non facciamo false promesse all'hotel, ma siamo espliciti, molto dettagliati sul lavoro che faremo e tutto viene tracciato con report, analisi e consigli per migliorare la strategia di posizionamento del sito web dell'hotel. L'azione SEO sul sito ha bisogno di una profonda analisi turistica, che coinvolge davvero tanti fattori, variabili e parametri, che elenchiamo a titolo d'esempio qua sotto.


Analisi sugli obiettivi SEO dell'hotel

  • Studiare l'hotel, la sua posizione, i servizi
  • Analizzare l'architettura del sito hotel
  • Studiare i contenuti nelle varie lingue
  • Definire le keywords ed analizzare la concorrenza SEO
  • Capire il target da raggiungere
  • Stabilire i tempi necessari al raggiungimento dei risultati di posizionamento sito
  • Consegna del report sullo stato del sito web hotel

 
Ottimizzazione SEO sulle pagine del sito hotel

  • Modificare la semantica
  • Ottimizzazione dei contenuti del sito web hotel
  • Scrivere contenuti web multi lingua
  • Ottimizzazione codice del sito web
  • Miglioramento della struttura on page
  • Redazione di landing page
  • Velocizzazione delle pagine web
  • Strutturazione dei Rich Data

 

Link popularity e authority del sito hotel

  • Individuazione di siti turistici in tema
  • Customizzazione dei canali social dell'hotel
  • Introduzione di snippet nel sito per la condivisione sui social media
  • Miglioramento dell'uso dei social media (Facebook, Instagram, Twitter)
  • Realizzazione e gestione delle schede hotel su TripAdvisor
  • Link baiting su blog turistici
  • Protocollo HTTPS

 

Auditing di posizionamento sui motori del sito hotel

  • Configurazione di Google Analytics e Pixel
  • Lettura interpretativa di Analytics e Pixel
  • Ottimizzazione di Google Search Console
  • Analisi delle query di ricerca
  • Analisi nelle SERP delle keywords significative
  • Benchmark degli hotel concorrenti

Ottimizzazione responsive del sito web dell'hotel

  • Controllo delle call to action
  • Ottimizzazione della struttura del sito su smartphone e tablet
  • Tempi di caricamento del sito
  • Ottimizzazione dei contenuti web
  • Analisi UX
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