I nostri interventi di ottimizzazione SEO del tuo sito web sono efficaci perchè studiamo costantemente Google e analizziamo come funziona il suo motore di ricerca. Ottimizzare le pagine del sito web significa migliorare il posizionamento per una keyword. Il nostro team SEO di Cagliari sa sviluppare una strategia SEO e di posizionamento su misura per il tuo sito e negli anni abbiamo maturato una grande esperienza in tutti i settori più competitivi in Sardegna. Quando dobbiamo migliorare la visibilità di un sito, interveniamo sulla struttura delle pagine web per migliorare il codice, i contenuti, la semantica e la velocità di caricamento.
Fare la SEO significa scegliere delle keywords adeguate e costruire una strategia, che coinvolga i contenuti e la struttura della pagina web. Dopo l'ottimizzazione SEO della pagina, comincia il lavoro quotidiano di miglioramento dei contenuti, analizzando tutti quei parametri che Google utilizza per produrre i risultati di ricerca. Contenuti, codice, struttura e server contribuiscono tutti in egual misura al buon posizionamento del sito.
Sicuramente si deve parlare di SEO in modo più ampio e coinvolgendo più fattori legati alla comunicazione, come i Social Media e la domain authority, ma l'ottimizzazione SEO tecnica è ancora un fattore determinante nelle SERP, per essere primi su Google. Per noi di Keyweb è fondamentale ottimizzare la pagina pensando 50% al codice e 50% al contenuto, ma anche:
Google lavora da anni per sensibilizzare a scrivere contenuti di qualità, pensando a scrivere cose interessanti per gli utenti e a porre meno attenzione alla tecnica SEO. Ecco perchè i social media sono diventati essenziali nel diffondere velocemente un contenuto di qualità e acquisire auterevolezza on-line. SEO e social media sono molto importanti per avere visibilità, con concetti simili, ma lavorando su dinamiche differenti. Sono due fattori complementari, che indubbiamente contribuiscono al posizionamento del sito web.
Possiamo dire che il posizionamento organico (a seconda dei contenuti web) richiede grande attenzione e bisogna muoversi a metà strada tra quello che dicono i software e quello che riusciamo a desumere dall'esperienza utente, su Google Search Console.
Il potenziale della SEO è enorme
Quando un posizionamento organico è molto competitivo, si deve lavorare per prima cosa a trovare il giusto mindset per scrivere i contenuti. Nella nostra web agency di Cagliari applichiamo un concetto semplice, sbagliare il meno possibile, sembra banale, ma è spesso una strategia vincente nel lungo periodo. Sbagliare di meno, significa lavorare con logica e non fare scelte illogiche solo perché “dicono sia giusto farlo”. Scrivere in italiano sensato e corretto per gli utenti per esempio. Le regole SEO le interpretiamo e per questo non diamo la precedenza alle automatizzazioni tecniche dei software.
I dati SEO sono importantissimi, ma vanno letti e capiti per competere con un approccio creativo e orientato all'esperienza utente sul sito web; solo così si riesce ad aumentare l'authorithy del dominio. L'attività SEO di posizionamento organico fa sempre parte di una strategia di web marketing più ampia, che coinvolga nel giusto mix i social e le campagne pubblicitarie.
Ecco perchè l'automatizzazione SEO non è una strada che perseguiamo in Keyweb e preferiamo interpretare i dati e produrre una strategia su misura per il tuo sito web.